Choralia fornisce due edizioni di materiali didattici per il Gloria RV589 di A. Vivaldi, al fine di aderire quanto meglio all'edizione dello spartito utilizzato dal coro. Entrambe le edizioni sono derivate dalle edizioni di pubblico dominio #846-857 e #860-871 disponibili su CPDL. Quindi l'Edizione 1 è controllata rispetto alla versione di Casella pubblicata da Ricordi (ISMN M-041-33130-0), mentre l'Edizione 2 è controllata rispetto alla versione di Malipiero anche pubblicata da Ricordi (nr. 131415). Le parti vocali delle due edizioni differiscono per i seguenti particolari.

Gloria

Tenore, battuta 43: l'unica nota è Si nell'Edizione 2, mentre è Do# (legata con il Do# a battuta 42) nell'Edizione 1.


Et in terra pax hominibus

Tutte le voci: nell'Edizione 1 sono saltate cinque misure intorno a battuta 40. I testi e la durata di alcune note prima e dopo il "taglio" sono leggermente aggiustate.

Soprano, battuta 59 nell'Edizione 2, 54 nell'Edizione 1: la prima nota è Fa# nell'Edizione 2, Fa naturale nell'Edizione 1.
 
Tenore, battuta 89 nell'Edizione 2, 84 nell'Edizione 1: l'unica nota è Fa# nell'Edizione 2, Sol nell'Edizione 1.


Gratias agimus tibi

Basso, battuta 3: le due note sono La nell'Edizione 2, La# nell'Edizione 1.


Propter magnam gloriam

Tenore, battuta 9: le prime tre note sono La# nell'Edizione 2, La naturale nell'Edizione 1.


Domine Fili unigenite

Tenore, battuta 18: l'ultima nota è Do nell'Edizione 2, Re nell'Edizione 1.

Basso, battuta 44: nell'Edizione 2 la sequenza di note è composta da una semiminima, una semiminima con punto, ed una croma; nell'Edizione 1 esse sono una semiminima con punto, una croma, ed una semiminima.

Contralto, battuta 47:
nell'Edizione 2 la sequenza di note è composta da una semiminima, una semiminima con punto, ed una croma; nell'Edizione 1 esse sono una semiminima con punto, una croma, ed una semiminima.

Basso, battuta 48: nell'Edizione 2
la sequenza di note è composta da una croma, una croma, una semiminima con punto, ed una croma; nell'Edizione 1 esse sono una semiminima, una semiminima, una croma con punto, ed una semicroma.


Domine Deus, Agnus Dei

Contralto solo, battuta 18: nell'Edizione 2 le note sono una croma con punto (Sol), una semicroma (Fa) ed una croma (Sol), nell'Edizione 1 esse sono due semicrome (Sol e Fa) ed una croma (Sol).


Qui tollis peccata mundi

Nessuna differenza.

Quoniam tu solus Sanctus

Nessuna differenza.
 


Cum Sancto Spiritu

Tenore, battuta 75: la seconda e la terza nota sono Si nell'Edizione 2, Re nell'Edizione 1.